Questo premio riconosce i datori di lavoro privati che si impegnano particolarmente a sostenere i volontari della protezione civile.
Nel suo discorso, Thomas Strobl, Ministro degli Interni dello Stato del Baden-Württemberg, ha sottolineato l'importanza delle aziende che sostengono generosamente i propri dipendenti nel loro lavoro di volontariato, dando così un contributo significativo alla protezione civile. In totale sono stati premiati 34 datori di lavoro.
Il dott. Thomas Schindler, amministratore delegato di Neoperl GmbH, ha espresso la sua soddisfazione per il premio: "In Neoperl siamo orgogliosi del fatto che i nostri dipendenti si impegnino anche nella vita privata e si assumano delle responsabilità nei confronti della società. Questo premio conferma il nostro impegno nel dare loro la libertà di cui hanno bisogno per il loro lavoro volontario, in particolare nella protezione civile".
Neoperl si è distinta grazie a diverse misure, tra cui il sostegno alle esercitazioni antincendio annuali in azienda e il rilascio dei dipendenti per le missioni e l'ulteriore formazione in materia di protezione civile. Neoperl offre inoltre regolarmente programmi completi di formazione e informazione sulla sicurezza antincendio per il personale. Il premio "Partner dei Vigili del Fuoco", che Neoperl ha già ricevuto, sottolinea anche la stretta collaborazione tra l'azienda e i Vigili del Fuoco.
Con il riconoscimento di "datore di lavoro amico dei volontari nella protezione civile", Neoperl contribuisce a rafforzare e promuovere il volontariato e la protezione civile nel Baden-Württemberg. L'azienda sta inviando un segnale visibile della partnership tra l'industria e le organizzazioni responsabili della protezione civile.